Blog // Consigli Utili // Prodotti

PARLIAMO DI.. USURA DELLA SELLA !

Oggi parliamo di.. usura della sella !

Ti sei mai ricordato di controllare lo stato della tua sella?

La sella, insieme a manubrio e pedali, è uno dei punti di connessione tra ciclista e bicicletta.

E’ il punto più delicato e importante che incide notevolmente su comfort, efficienza di pedalata, ma anche sulla correttezza della postura in bici.

La scelta della deve essere effettuata con cura, tenendo conto di alcuni parametri fondamentali, come la larghezza delle ossa ischiatiche, l’impostazione in bici e la rotazione del proprio bacino.

L’importante è non dimenticare che le selle non sono eterne e vanno periodicamente sostituite.

blank

SEGNALI OGGETTIVI che indicano quando è arrivato il momento di sostituire la sella sono:

▪️ l’usura del rivestimento esterno: il problema è per lo più estetico, ma alcune volte sul rivestimento si creano delle vere e proprie piaghe che possono essere fastidiose anche in termini di comfort.

▪️ l’affondamento della parte centrale della sella: può essere dovuta al cedimento dello scafo e/o dall’”invecchiamento” dell’imbottitura. Questo provoca la modifica della forma iniziale del piano sella, cambiando così le caratteristiche e l’appoggio con ossa ischiatiche e parti molli.

▪️ il cedimento laterale della sella, che da un’analisi frontale risulterà storta a causa del maggiore affondamento di uno dei due lati posteriori. Questo cedimento non incide solo sul comfort, ma anche sulla postura, con conseguenze negative che possono riguardare anche schiena e ginocchia.

Altri segnali principali sono i chilometri percorsi in una stagione e il peso dell’atleta.

Se un ciclista fa 20000 km all’anno dovrà cambiare sella ogni stagione rispetto ad un ciclista che fa 5000km all’anno. Come un ciclista che pesa 80 kg dovrà sostituire prima la sella rispetto ad uno che ne pesa 60.

Dipende anche dagli agenti atmosferici, l’esposizione al sole o tanta umidità possono incidere negativamente sulla vita della sella.
L’uso sotto la pioggia riduce parecchio la durata di alcuni tipi di rivestimenti esterni.

Altri fattori che incidono un ruolo importante sono: la qualità dei materiali, la leggerezza, la presenza del foro centrale.

Fanno eccezione le selle completamente in carbonio, questo tipo di sella non si usura, ma ad un certo punto può arrivare alla rottura, legata alle vibrazioni e alle sollecitazioni “incrociate” strada/ciclista.

A seguito di cadute, che potrebbero compromettere la struttura dello scafo, va sempre effettuato un test di controllo.

La comparsa, anche senza altre cause evidenti, di dolori alla parte esterna delle ginocchia o alla schiena dovrebbero rappresentare dei campanelli di allarme.

blank

Il nostro consiglio è di controllare periodicamente lo stato della vostra sella. Se volete potete passare in negozio e faremo noi un check.

#ciclomecanico #lhaifatto #sella #sfondata #usura #ridewithciclomecanico #beciclomecanico

Leggi tutte le altre notizie del nostro Blog